Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Centro Dislessia

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo fluido, scorrevole e corretto.

Essi si manifestano con l’inizio della scolarizzazione e, a seconda della specifica difficoltà, si dividono in:

  • Dislessia – disturbo della lettura che si manifesta con la difficoltà alla decodifica dei testi;
  • Disortografia: disturbo della scrittura che si manifesta con la difficoltà nella competenza ortografica e fonografica;
  • Disgrafia: disturbo della grafia che si manifesta con la difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
  • Discalculia: disturbo nelle abilità di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere ed operare con i numeri.

Tali difficoltà non sono causate da un deficit di intelligenza, neppure da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

Presso il Centro Medico Sanatrix è possibile eseguire le valutazioni diagnostiche a valle delle quali l’equipe specialistica indica l’eventuale necessità di seguire un trattamento riabilitativo finalizzato al recupero funzionale delle aree deficitarie.

Nella maggior parte dei casi viene, inoltre, indicato un potenziamento strutturato da eseguire a casa, al fine di aumentare la frequenza del trattamento e quindi la sua efficacia. Ogni trattamento viene erogato il più precocemente possibile; si basa su un modello chiaro e su evidenze scientifiche; risponde a criteri di efficacia e viene interrotto quando il suo effetto non sposta la prognosi naturale del disturbo.