Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

SOS Dislessia

 

I centri SOS dislessia sono diffusi su tutto il territorio nazionale e rispondono all’esigenza della famiglie e delle scuole di avere dei referenti esperti che possano farsi carico con competenza, professionalità e umanità di tutti i bisogni di bambini e ragazzini che per varie cause presentano difficoltà in ambito scolastico, in modo da garantire loro il diritto alla salute allo studio alla qualità della vita e alla conoscenzaa.

Il Centro medico Sanatrix è affiliato a SOS Dislessia dal 2018 mettendo a disposizione professionisti cresciuti e formati in base ai principi e alla supervisione del Prof. Stella, luminare in questo campo medico.

In base alla valutazione diagnostica, l’equipe specialistica indica la necessità di seguire un trattamento riabilitativo finalizzato al recupero funzionale delle aree deficitarie in rapporto uno a uno con un logopedista.

Nella maggior parte dei casi viene, inoltre, indicato un potenziamento strutturato da eseguire a casa, al fine di aumentare la frequenza del trattamento e quindi la sua efficacia. Ogni trattamento viene erogato il più precocemente possibile; si basa su un modello chiaro e su evidenze scientifiche; risponde a criteri di efficacia e viene interrotto quando il suo effetto non sposta la prognosi naturale del disturbo.