Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Massoterapia

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano su tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare l’insorgenza di contratture riflesse.

Esistono in realtà numerose tecniche di massaggio che possono avere differenti proprietà ed applicazioni.

  • Massaggio Classico
  • Massaggio Sportivo
  • Massaggio Traverso profondo
  • Riflessologia del tessuto connettivo
  • Massaggio drenante

Indicazioni

Una pelle sana possiede notevoli doti di elasticità ed una forte resistenza alla pressione ed alla trazione. La pelle come organo discriminativi e sensitivo interviene nella secrezione di sostanze immunitarie e protettive e nella identificazione degli stimoli. Il massaggio agisce sulle terminazioni nervose, modifica la circolazione sanguigna. Importante è l’azione del massaggio sui tendini e sui muscoli dove favorisce il riassorbimento di versamenti in caso di traumi. Altrettanto nota è la sua azione decontratturante e di riassorbimento dei metaboliti acidi provocati dalla fatica o da una contrattura. Per completare questi cenni sull’azione del massaggio è da ricordare come questo abbia la proprietà di agire sulle funzioni ormonali, sulla diuresi, nelle anestesizzazioni di superfici corporee, nella modificazione dell’elasticità, nella stimolazione del trofismo muscolare.

Controindicazioni

Le controindicazioni del massaggio sono rare,infatti solo chi è affetto da vene varicose può esserne escluso. Ugualmente è controindicato nel processi infiammatori in fase attiva e in ogni malattia acuta o in fase di piena evoluzione. Alcune malattie della cute possono indicarne la controindicazione. Il massaggio non si effettua sulle articolazioni a meno che non si usino tecniche particolari di micromassaggio.