Quali Benefici riceverai dal Trattamento con le Onde d’Urto?
- Riduzione del dolore percepito dalle fibre nervose;
- Aumento della circolazione sanguigna nei tessuti molli circostanti;
- Inizio del processo di guarigione innescato dall’attivazione delle cellule staminali.
Data l’accelerazione del processo di guarigione dei tessuti, il ciclo di cura presenta nella maggior parte dei casi un numero ridotto di trattamenti.
Il breve recupero che otterrai, ti permetterà di ridurre l’assunzione di eventuali farmaci analgesici.
A livello del tessuto osseo, in caso di frattura recente, si ottiene un aumento della vascolarizzazione con stimolazione osteogenica.
Per quali patologie sono consigliate le Onde d’Urto?
A tutti coloro che, a causa di lavori usuranti, sovraccarichi e postura scorrette, presentano una o più delle seguenti patologie con dolori cronici:
- tendinopatie calcifiche;
- tendinopatia rotulea;
- tendinite alla spalla;
- epicondilite;
- periartriti;
- lombalgia idiopatica;
- pubalgia;
- fratture che non guariscono;
- fascite plantare;
- stiramenti e contratture muscolari;
- tendinopatia inserzionale dell’achilleo;
- tendinopatia della parte mediale dell’achilleo;
- prostite tibiale;
- talloniti o speroni calcaneari;
- gomito del tennista;
- spina calcaneare.
Cosa sono e quale è l’effetto di un trattamento con le Onde d’Urto?
Le Onde d’Urto non sono altro che onde di pressione acustica che rilasciano sollecitazioni meccaniche ai tessuti lesi, attivando così immediato sollievo del dolore e reazione terapeutica del corpo.
Le Onde d’Urto hanno un effetto sia di impulso sia di cavitazione sul tessuto della zona trattata.
Il risultato combinato dei due effetti è un aumento della vascolarizzazione, una diminuzione dell’infiammazione con conseguente capillarizzazione.
TERAPIA AD ONDE D’URTO
La terapia ad onde d’urto è un dispositivo multidisciplinare utilizzato in ortopedia, fisioterapia, r medicina sportiva. E’ principalmente utilizzata per il veloce sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità. Oltre ad essere una terapia non chirurgica, non necessità di antidolorifici ed è ideale per accelerare il recupero e curare svariate indicazioni causate da dolore acuto o cronico.
Meccanismo d’ Azione
Le onde d’urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo scheletrici in condizioni subacute, sub croniche e croniche. Questa energia favorisce processi rigeneranti e curativi dei tendini, delle ossa e dei tessuti molli.
Le onde d’urto sono caratterizzate da un improvviso cambio della pressione, a forte intensità e non periodicità.
L’energia cinetica del proiettile, generata dall’aria compressa, è trasferita attraverso un impatto elastico al trasmettitore situato alla punta dell’applicatore.
Effetti Terapeutici
Le onde acustiche con picco di alta energia utilizzate nella terapia ad onde d’urto interagiscono con i tessuti provocando effetti medici globali di accelerata riparazione dei tessuti, crescita cellulare, effetti analgesici e il ripristino della mobilità. Tutti i processi menzionati in genere avvengono simultaneamente e sono utilizzati per trattare condizioni croniche, sub-acute ed acute (solo utenti esperti).
Nuova Formazione di Vasi Sanguigni
Il flusso di sangue nutriente è necessario per avviare e mantenere i processi di riparazione della struttura dei tessuti danneggiati. L’applicazione di onde acustiche crea micro rotture capillari nel tendine e nell’osso. A causa delle micro rotture, l’espressione di fattori di crescita come eNOS, VEGF, PCNS e BMP aumenta significativamente.
Come risultato di questi processi le arteriole vengono rimodellate, stimolate a crescere e ne vengono formate di nuove. I nuovi vasi sanguigni migliorano l’apporto di sangue e l’ossigenazione della zona trattata, e supportano la veloce guarigione sia del tendine che dell’osso.
Guarigione dell’Infiammazione Cronica
L’infiammazione cronica si verifica quando la risposta infiammatoria non è completamente bloccata. Si può verificare il danneggiamento dei tessuti sani, e ciò si traduce in dolore cronico. I mastociti sono una delle componenti chiave del processo infiammatorio. La loro attività può essere aumentata utilizzando onde acustiche pervasive.
L’attivazione dei mastociti è seguita dalla produzione di chemochine e citochine. Questi composti pro-infiammatori prima migliorano il processo infiammatorio, e nella fase successiva, aiutano a ripristinare i normali processi di guarigione e rigenerazione.
Stimolazione della Produzione di Collagene
La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per i processi di riparazione dei tessuti muscoloscheletrici danneggiati e delle strutture legamentose. La terapia con onde d’urto accelera la sintesi del procollagene. La terapia raggruppa le fibre di collagene appena create in una struttura longitudinale che rende le fibre tendinee neoformate più dense e rigide, e crea una struttura più solida.
Dissoluzione dei Fibroblasti Calcificati
L’accumulo di calcio è più spesso il risultato di micro-traumi o altri traumi ad un tendine. Le onde acustiche disgregano le calcificazioni esistenti. La Terapia ad onde d’urto avvia la decalcificazione biochimica dell’accumulo di calcio, la cui consistenza è simile a quella del dentifricio, e tratta il tendine. Le particelle granulari di calcio vengono poi rimosse dal sistema linfatico.
Dispersione del Mediatore del Dolore
“Sostanza P”
La sostanza P è un neurotrasmettitore che media le informazioni di dolore attraverso fibre C. Questo neuropeptide è generalmente associato a dolore intenso, persistente e cronico. Essa inoltra i messaggi di dolore al sistema nervoso centrale. L’abbassamento della concentrazione di sostanza P riduce la stimolazione delle fibre afferenti nocicettive e riduce così il dolore. La diminuzione della sostanza P, dell’istamine e di altri metaboliti nocicettivi aiuta anche ad inibire lo sviluppo di edema infiammatorio. Le onde acustiche generate dalla terapia ad onde d’urto abbassano la concentrazione della sostanza P e il sollievo dal dolore del trigger point.
Rilascio dei Trigger Points
I Trigger points sono la causa principale del dolore alla schiena, al collo, alle spalle e gli arti. L’energia acustica trasmessa sblocca la pompa del calcio e di conseguenza inverte la crisi metabolica nei miofilamenti e rilascia i trigger point.