Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Kinesiotape

Il kinesiotaping, o taping neuromuscolare, è una tecnica di confezionamento funzionale con nastro adesivo con elasticità in grado di creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui è applicato, atta a stimolare un processo di autoguarigione del corpo.

Aree di applicazione del kinesiotape

Tra le numerose aree di applicazione del taping neuromuscolare troviamo quella fisioterapica e quella sportiva. Quella fisioterapica è l’area più complessa dove vi è un’ampia gamma di applicazioni. Seguendo un concetto meccanico e di terapia manuale, si ottiene la riduzione di sindromi dolorose e infiammatorie, un maggior raggio di movimento, al fine di facilitare il percorso riabilitativo. In area sportiva il taping neuromuscolare è utilizzato principalmente per:

  • defaticamento muscolare
  • funzione di sostegno e di stabilità
  • funzione di rinforzo
  • fluidità e potenza muscolare
  • facilitazione del gesto tecnico