Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Dott. Lelio Leoncini

Direttore Sanitario

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

E’ il Direttore Sanitario del Centro Medico Sanatrix.

Specializzato in Barapodometria elettronica computerizzata per l’analisi del piede e nella progettazione plantari anatomici e propriocettivi.

Il Dott. Lelio Leoncini è tra i principali specialisti in Medicina Fisica e di Riabilitazione in Italia e grazie alle sue competenze ha arricchito i suoi interventi con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, in primis la stampa 3D, è infatti noto infatti è noto per aver realizzato il primo busto per scoliosi acquisito e stampato in 3D.

Il suo impegno e la sue decennale esperienza forniscono ai pazienti nuove opportunità e terapie sempre più personalizzate, frutto della sua professionalità etica.

” La medicina è una Scienza e come tale progredisce solo per merito delle avanguardie, che hanno anche il compito di accogliere sfide, superarle e segnare un nuovo traguardo che non sarà mai quello definitivo.”

 

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Jasmin Saluzzi

Logopedista

Formazione in “Logopedia&estetica”, ottobre 2016, Salerno. Laurea conseguita il 27/11/2014, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Potenza.

Logopedista associata alla rete SOS DISLESSIA.

Mariarita Cefola

Logopedista

Laureata nel novembre 2006 con voto 106/110 presso Università Cattolica del Sacro Cuore.  Master “Autismi e disturbi Pervasivi dello sviluppo “, specializzata in disturbi della deglutizione  ( Deglutizione atipica e disfagia).

Monica Di Muro

Logopedista

Laureata nel 2015 in Logopedia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Potenza. Collaborazione  con il Centro Medico Sanatrix dal 2016. Formazione

Logopedista associata alla rete SOS DISLESSIA.

Antonella Mollica

Logopedista

Laureata nel 2009 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Master Universitario di I livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” conseguito nell’anno 2014 presso l’università Lumsa in associazione con l’Ospedale bambin Gesù di Roma.

Logopedista associata alla rete SOS DISLESSIA.

Patrizia Tornillo

Logopedista

Laureata presso la Seconda Università di Napoli con Tesi in “riabilitazione in pazienti laringectomizzati”. Nel corso degli anni numerosi sono stati i corsi effettuati per specializzazioni con pazienti con dsa, afasie, disartrie,deglutizione atipica.
Recente master di primo livello in
riabilitazione dello squilibrio muscolare oro facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta.

Michelina Grieco

Fisioterapista

Diplomata come “terapista della riabilitazione”, presso l’ospedale di Pescopagana, nel 1988.
Esperta in ginnastica posturale applicata alle patologie della colonna lombare, dorsale e cervicale.
Ha conseguito il certificato di operatore “Human Tecar”.

Nadia D'Adamo

Fisioterapista

Diplomata presso l’A.I.A.S di Melfi nel 1991.
Esperta in terapia manuale, massoterapia decontratturante, massaggio miofasciale con tecnica shiatsu, ginnastica posturale e trattamenti neurologici.

Michelina Traficante

Fisioterapista

Ha conseguito il Diploma come Fisioterapista dea Riabilitazione nel anno accademico 1990/91 presso l‘Ospedale San Francesco da Paola  Pescopagano (PZ)

Specialista nei Trattamenti della spalla e una forte passione per i trattamenti della colonna vertebrale

Inoltre effettua tecniche di taping muscolare.

Caterina Carlucci

Fisioterapista

Ha conseguito il Diploma come Fisioterapista dea Riabilitazione presso Ospedale di Pescopagano nell’anno 1991 con Tesi sul Metodo Perfetti

Competenze:

Specializzata in Massoterapia per drenaggio linfatica con Metodo VODDER, elastotaping, percorso riabilitativo dopo intervento della Spalla.

Ha conseguito certificato di operatore “Human Tecar”.

Maria Incoronata Nardozza

Fisioterapista

Nel 1995 ha conseguito il Diploma come Fisioterapista dea Riabilitazione presso AIAS di Melfi (Pz).

Lavora presso il Centro Medico Sanatrix dal 2008

Specialista in terapia strumentale (correnti antalgiche e antinfiammatorie – laserterapia – ultrasuonoterapia), tecarterapia , terapia neurologica, ginnastica respiratoria e posturale, massoterapia, terapia funzionale su protesi, trattamento della spalla operata e dolorosa.

Giuseppe Fasanella

Fisioterapista

Diplomato presso l’ospedale di Pescopagano, nel 1988.
Esperto in ginnastica posturale, massaggio miofasciale e terapia manuale con tecniche di sblocco immediato.

Lucia Ianniello

Front office

Al centro del nostro impegno lavorativo c’è L’UTENTE PORTATORE DI DIRITTI, con la sua storia personale, i suoi bisogni , le esigenze più varie.
Oltre alle competenze professionali in cui crediamo, che prevedono la verifica della qualità degli interventi ai fini del loro miglioramento, crediamo nel lavoro di squadra, nella dedizione e nell’impegno personale che inizia con l’ascolto della richiesta di chi ha scelto di rivolgersi a noi e tiene conto di suggerimenti osservazioni di chi del servizio deve usufruire.

Grieco Marco

Terapista domiciliare

Ha conseguito il Diploma come Fisioterapista dea Riabilitazione presso Ospedale di Pescopagano nell’anno 1994.

Da sempre volto ad una crescita personale e professionale ha intensificato, nel corso degli anni, la sua formazione propendendo verso le novità attinenti le tecniche di massaggio.

Si è dunque specializzato nel massaggio shitsu Ohashi,  un metodo di contatto tonificante e molto armonico basato sulla filosofia di cura orientale.

Successivamente ha frequentato un corso di formazione in ambito motorio/rieducativo sulla terapia manuale tenuto dal  Dott. Pierre Therbault rinomato Fisioterapista francese e Osteopata.

Ha poi seguito vari corsi di osteopatia, approfondendo tecniche e ambiti di intervento delle stesse.

 

Larotonda Luigia

Terapista domiciliare

Ha conseguito nel 2010 la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi dell’Aquila.

Successivamente, per intraprendere un percorso formativo, ha frequentato il corso di “Riabilitazione Posturale Globale”  metodo Souchard, una tecnica olistica che si realizza in un trattamento individuale, globale, per risalire dalla conseguenza (i sintomi) alla causa di una lesione e sopprimerle congiuntamente.

Ha inoltre seguito il Corso, presso lo Studiogest di Roma, “LE TERAPIE FISICHE, EFFETTI BIOLOGICI E TERAPEUTICI” e sempre per approfondire le proprie conoscenze il  corso presso SICSeG , “SPALLA E SPORT”, cenni di Anatomia, biomeccanica, diagnosi e trattamento delle patologie di spalla in ambito sportivo.

Gassedo Antonio

Terapista Domiciliare

Nel 1998 ha conseguito presso l’Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano (PZ) l’Attestato in Terapista della Riabilitazione con votazione 90/90, lode e menzione particolare.

Nel 2005 si è laureato in Fisioterapia presso Università Tor Vergata di  Roma in Fisioterapia con votazione 110/110 e lode.

Nel medesimo anno ha conseguito presso la CERDO (Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques) di Roma il Diploma di Osteopatia accrescendo il suo bagaglio culturale e professionale in ambito riabilitativo.

La sua formazione costante e il suo impegno gli hanno consentito di diventare Docente internazionale di Lien Mecanique Osteopatique, un metodo osteopatico di diagnosi e trattamento che unisce i principi tradizionali osteopatici a quelli moderni proponendo tecniche innovative  poco o per nulla conosciuti in osteopatia classica.

Diplomato presso l’ospedale di Pescopagano, nel 1988.
Esperto in ginnastica posturale, massaggio miofasciale e terapia manuale con tecniche di sblocco immediato.

Lapolla Stefania

Terapista Domiciliare

Fisioterapista, diplomata presso l’A.I.A.S di Melfi nel 1992.

Esperta nei trattamenti neurologici, terapia manuale e ginnastica posturale, ambiti riabilitativi per i quali ha seguito dispratai corsi di formazione.

Specializzata in Massoterapia per drenaggio linfatico Metodo Leduc consistente in manipolazioni ricomprendenti le manovre di richiamo che mantengono l’attività contrattile dei vasi collettori, e le manovre di riassorbimento che facilitano i meccanismi di riassorbimento degli elementi costitutivi dell’edema.

Nel corso della sua formazione professionale ha approfondito il percorso riabilitativo di spalla e gomito.

Spera Sonia

Terapista domiciliare

Fisioterapista, diplomata presso l’A.I.A.S di Melfi nel 1998.

Nel 2003 ha seguito, presso l’Aifi di Potenza, un corso sul Metodo Pompages, un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, il cui scopo principale è di allungare e stirare i muscoli.

Nel 2007 ha partecipato ad un corso, organizzato dalla Formazioneeventi di Foggia, inerente la riabilitazione post chirurgica della spalla, del ginocchio e dell’anca

Nel medesimo anno, ampliando il prorpio bagaglio professionale, si è specializzata nelle cervicalgie e in particolar modo nella prevenzione e trattamento delle stesse.

Discostandosi dall’ambito prettamente fisioterapico, nel 2012 ha preso parte ad un congresso tenuto dalla SICP Basilicata afferente le cure palliative non oncologiche.

 

Paolino Milena

Terapista domiciliare

Nel 1998 ha conseguito il Diploma come Fisioterapista della Riabilitazione presso l’AIAS di Melfi (Pz)

E’ specializzata in linfodrenaggio manuale, metodo originale VODDER e sul massaggio connettivale Pompages indicato per tutte le affezioni articolari, siano esse post traumatiche che croniche, per il recupero dell’elasticità e dell’escursione articolare e  per i dolori vertebrali.

Nel corso degli studi e delle specializzazioni ha ampliato le sue conoscenze nella  neuroriabilitazione  seguendo un corso sul metodo BOBATH un approccio, sul modello del problem solving che si utilizza per la valutazione ed il trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale congenita o acquisita.

Si è inoltre specializzata in idroterapia effica strumento riabilitativo anche nella fase di rieducazione post-operatoria.

Di Pierro Donatella

Terapista Domiciliare

Diplomata, nel 2006, in fisioterapia presso l’ospedale di Pescopagano (Pz).

Nel corso dei suoi studi successivi, si è specializzata approfondendo le sue conoscenze inerenti le terapie manuali e la massoterapia decontratturante, una pratica di massaggio che mira a sciogliere, alleviare e distendere le contratture presenti nel corpo.

Si è inoltre specializzata nella terapia funzionale su protesi e fratture, facendo proprie tecniche di massaggi e manipolazioni utili a migliorare notevlmente i tempi di recupero post intervento.

 

DI CAPITA PIETRO

Fisioterapista

Ha conseguito la laurea triennale in Fisioterapia nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di

Roma – Sede “Ospedale S. Francesco di Paola” di Pescopagano (PZ), e successivamente di è iscritto all’Ordine Professionale Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione ( TSRM PSTRP) di Potenza e Matera.

Ha iniziato la carriera lavorativa sin da subito prima presso l’Ospedale “Beauregard” di Aosta, occupandosi principalmente di riabilitazione cardiologica, e in seguito presso diverse Residenze sanitarie assistenziali  effettuando riabilitazione geriatrica, collaborando come libero professionista, per proseguire poi in diversi centri di riabilitazione privati accreditati di Potenza e provincia nel servizio di assistenza domiciliare.

Nel percorso di formazione professionale, data la sua particolare inclinazione per le terapie manuali, ha approfondito la conoscenza delle tecniche di kinesiterapia, strumento chiave del processo riabilitativo coadiuvato anche dalle terapie fisiche, importanti per l’effetto sul sintomo.

La sua attività principale è basata sull’utilizzo di tecniche manuali specifiche di rieducazione motoria, di esercizi terapeutici dosati e mirati a rendere il paziente il protagonista del suo percorso riabilitativo con l’obiettivo non solo di superare il dolore ma soprattutto di raggiungere il massimo recupero funzionale.

Si occupa di riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica e riabilitazione cardio-respiratoria anche domiciliare.

 

Zamparella Anna Maria

Fisioterapista

Fisioterapista, diplomata presso l’A.I.A.S di Melfi nel 1994.

Sin da subito si è occupata di riabilitazione globale e nel 2007 si è specializzata nel  metodo McKenzie, un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori a carico del collo e della schiena.

Nel 2012 ha conseguito un Master in riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali sia in età evolutiva che nell’adulto.

Nelle sue specializzazioni rientrano il linfodrenaggio Vodder, le applicazioni elasto taping e le terapie per il trattamento delle disfunzioni temporo-mandibolari.

Nel corso della sua formazione professionale ha approfondito la tecnica Gavilan che provvede alla mobilizzazione dei tessuti molli sfruttando un sistema combinato di terapia manuale, modalità terapeutiche strumentali assistite ed esercizio funzionale su tre piani di movimento.

Negli ultimi tempi si occupa inoltre di riabilitazione del pavimento pelvico.

 

 

 

Nel 2003 ha seguito, presso l’Aifi di Potenza, un corso sul Metodo Pompages, un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, il cui scopo principale è di allungare e stirare i muscoli.

Nel 2007 ha partecipato ad un corso, organizzato dalla Formazioneeventi di Foggia, inerente la riabilitazione post chirurgica della spalla, del ginocchio e dell’anca

Nel medesimo anno, ampliando il prorpio bagaglio professionale, si è specializzata nelle cervicalgie e in particolar modo nella prevenzione e trattamento delle stesse.

Discostandosi dall’ambito prettamente fisioterapico, nel 2012 ha preso parte ad un congresso tenuto dalla SICP Basilicata afferente le cure palliative non oncologiche.

 

LAVORA CON NOI!

Sei una fisioterapista, sei un fisioterapista e puoi darci una mano nel nostro lavoro?

Non esitare a chiamarci allo 0972 721865 oppure a scriverci allegando in tuo Curriculum Vitae a info@centromedicosanatrix.it.
Proveremo a vedere insieme come collaborare!