Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Esercizi Posturali

Il movimento non è  l’effetto di un semplice spostamento di leve, ma è  l’interessamento pieno di tutta la personalità somatica e neuropsichica. La ginnastica correttiva non è una ginnastica meccanicistica che conduce all’esaltazione del corpo ma è una ginnastica di ricerca del movimento che serve per rappresentare certi ordini mentali nel movimento stesso, basandosi sul controllo posturale e sulla funzione propriocettiva. Nelle sedute di ginnastica correttiva è importante far apprendere al paziente dei riferimenti volti a modificare determinati “comportamenti” (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ecc.) e ad acquisire nuovi engrammi motori per correggere i paradismorfismi vertebrali. Oggi la ginnastica correttiva ha basi su una approfondita conoscenza della psicologia, fisiologia, cinesiologia, anatomia, ed ha acquisito un ruolo oltre che correttivo soprattutto “educativo” di un comportamento.

Indicazioni principali:

  • In tutte le forme di paramorismi
  • In tutte le forme di paradismorfismi
  • In soggetti portatori di presidi ortopedici
  • In soggetti affetti da disequilibri muscolari
  • In soggetti affetti da scoliosi
  • In soggetti affetti da ipercifosi